TAG Application per migliorare la manutenzione

COS’É

TAG Application è il modulo Qualibus, sviluppato in collaborazione con GRAF S.p.A., per semplificare le operazioni di manutenzioni, garantire la corretta gestione e registrazione degli interventi.
Tag Application aggiunge un tassello a Qualibus portando il focus sull’operatore offrendogli una soluzione su tablet che può utilizzare mentre esegue le attività quotidiane di manutenzione.
Grazie all’uso della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) TAG Application consente la certezza del controllo e garantisce la tracciabilità di tutte le registrazioni quali ad esempio quelle richieste per: presidi antincendio, maniglioni antipanico, luci di emergenza, allarmi, dispositivi di sicurezza, macchine, impianti, attrezzature, ecc.

Come Funziona

Attraverso semplici tag, associati ai dispositivi da controllare, è possibile tenere sotto controllo tutte le infrastrutture e gli strumenti identificati e gestiti in Qualibus, registrando in automatico l’intervento effettuato (anche offline).
Questo significa unificare il metodo di registrazione abbattendo notevolmente tempi e costi, aumentando la capacità di controllo e diminuendo lo stress correlato. L’integrazione con Qualibus è totale, l’operatore si tro¬verà a suo agio con TAG Application in brevissimo tempo.
Intuitivo ed estremamente semplice da utilizzare fin dalle prime volte, TAG APPLICATION diventa assoluta¬mente strategico per il Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro.
Per i clienti Qualibus tutto quel che occorre per attivare subito il modulo TAG Application te lo forniamo noi: un semplice tablet, un lettore RFid ed i tag necessari.

Ridurre i rischi e rendere sostenibili anche gli oneri di legge

Le norme in materia di sicurezza sul lavoro impongono alle organizzazioni di provvedere alla manutenzione
preventiva e periodica di innumerevoli dispositivi quali ad esempio: attrezzature, impianti, macchine e presidi antincendio. La frequenza delle verifiche richieste varia a seconda dell’infrastruttura considerata; di conseguenza, per il datore di lavoro, l’RSPP o per il responsabile delle manutenzioni, diventa piuttosto complesso tenere tutto sotto controllo.
Inoltre, nel processo di manutenzione intervengono spesso fornitori esterni sui quali comunque l’azienda deve vigilare. In caso di infortunio ai lavoratori gli enti di controllo chiedono puntualmente al datore di lavoro di dimostrare l’evidenza delle manutenzioni effettuate. Lo stesso viene richiesto in sede di sviluppo e mante¬nimento del Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro (UNI INAIL o ISO 45001).
Tutto questo fa sì che in azienda, senza TAG Application, il personale responsabile degli interventi debba compilare numerosi registri cartacei, con enorme dispendio di tempo ed energie. Va inoltre considerata l’even¬tualità che i dati registrati su supporto cartaceo non siano aggiornati, compilati correttamente o al limite smarriti, esponendo così l’azienda ad un rischio elevato di sanzione in sede di controllo e di non tutela in caso di infortunio.
Il Datore di Lavoro ha la responsabilità di accertarsi che gli interventi siano stati eseguiti correttamente da personale interno o da fornitori.
TAG Application è la soluzione sviluppata per dare risposte all’esi¬genza del datore di lavoro di ottemperare al compito di vigilanza, in quanto la legge prevede l’addebito di responsabilità a carico del ti¬tolare d’impresa, anche quando un incidente/ infortunio avviene per negligenza del lavoratore.

Allegati:

INAIL 2019 – LA MANUTENZIONE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO E LA SICUREZZA NELLA MANUTENZIONE

ESTRATTO INAIL 2019 – 11. La Tecnologia RFId al servizio della manutenzione