Sistemi informativi e gestione della qualità
UN AIUTO DECISIVO PER IL MIGLIORAMENTO
Adottare nuove modalità operative e stare al passo con le evoluzioni tecnologiche richiede senza dubbio idee chiare e un po’ di perseveranza. Questo approccio permette di rimuovere i piccoli e grandi ostacoli che possono frapporsi al perseguimento degli obiettivi di miglioramento e al raggiungimento dei risultati attesi in termine di efficienza, riduzione degli errori e scambio delle informazioni.
Tutto è più facile se si può disporre di applicazioni software che ben si adeguano ed integrano i processi aziendali e dove la complessità, lungi dal rappresentare una difficoltà aggiuntiva, è invece funzione della miglior compliance con le leggi e le norme standard internazionali a garanzia quindi della miglior efficacia del sistema organizzativo aziendale.
I sistemi informativi e la gestione della qualità nel Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Pordenone
Fino pochi anni fa i documenti del sistema qualità del Dipartimento di Medicina Trasfusionale di Pordenone (DMT) erano allocati in una cartella informatica condivisa, accessibile da tutte le sedi dipartimentali, amministrata dal responsabile del sistema di gestione. Tale modalità di governo della documentazione tuttavia non consentiva la corretta e trasparente tracciabilità delle operazioni di revisione, verifica ed approvazione documentale.
Preso atto di tale problematica, il dipartimento di medicina trasfusionale di Pordenone (DMT) si è dotato di un software web based (Qualibus – Nord Est Systems) come supporto al sistema qualità.
Attualmente, le competenze nell’applicazione del software sono diventate patrimonio di gran parte del personale del DMT, con il vantaggio di diffondere la cultura della qualità a tutto il personale. Dal punto di vista della gestione documentale, non è stato necessario rivoluzionare l’apparato procedurale per la sua applicazione. In tal modo tutti i documenti previsti da norme e leggi che devono essere presenti nel sistema qualità del DMT sono stati mantenuti, adattando il software alle procedure e non viceversa.