Qualibus migliora la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro per una gestione più efficiente e sostenibile dell’azienda. È un valido aiuto per tutto il personale, in particolare quando è indispensabile contenere i costi e assicurare la massima cura nell’attuazione degli impegni.
È la soluzione ideale per pianificare e monitorare i processi analizzando i dati in tempo reale, coordinare le attività proprie e quelle dei collaboratori, migliorare la comunicazione interna e le relazioni con le interfacce esterne, consentendo sensibili risparmi di risorse ed una sostanziale riduzione delle possibilità di errore.
Affidandosi a Qualibus la Direzione dispone di opportunità di miglioramento consistenti e pieno supporto nella implementazione e gestione dei sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro, Etica, Energia, Sicurezza dei dati, Modello Organizzativo 231 ed ogni loro integrazione.
QMS Structure ISO 9001:2015
Contesto, Leadership e Pianificazione
Qualibus offre alla Direzione gli strumenti per:
- Comprendere l’organizzazione ed il suo contesto
- Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
- Stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuativo il sistema di gestione ed i relativi processi
- Pianificare il sistema, definire obiettivi, responsabilità e autorità
- Controllare il raggiungimento degli obiettivi tramite indicatori (KPI) e traguardi
- Raggiungere e mantenere agevolmente la Certificazione
- Migliorare la connessione fra tutti gli utenti, costantemente informati in tempo reale anche tramite smartphone e tablet, su documenti, dati e processi
- Ridurre i costi di gestione ed il rischio di sanzioni amministrative e penali
- Aumentare la sicurezza di dati ed informazioni tramite il controllo puntuale e la definizione di privilegi e ruoli di accesso a moduli, documenti, anagrafiche e processi
- Configurare i processi “a costo zero” anche con il potente motore di workflow per automatizzare le scelte e velocizzare i processi decisionali
- Inviare automaticamente messaggi a personale, clienti e fornitori coinvolti nei processi
- Mantenere sempre aggiornato il DVR (Documento Valutazione Rischi)
Supporto: Gestione Risorse e Informazioni Documentate
Favorire il coinvolgimento delle Risorse Umane grazie alla efficace gestione dei processi quali:
- Inserimento ed aggiornamento sistematico dei dati anagrafici, carriera e funzioni ricoperte
- Formazione, Informazione e Addestramento
- Controllo del GAP e dei Crediti Formativi
- Sorveglianza sanitaria (Esami, Accertamenti, Visite mediche, giudizio di idoneità alla mansione)
- Consegna DPI, Infortuni, Incidenti, Comportamenti pericolosi, Malattie
- Inserimento lavorativo e cambio mansione
- Richiesta ferie, Segnalazioni e proposte del Personale
- Valutazioni del Personale e Monitoraggio del clima aziendale
Qualibus permette la gestione efficace di Infrastrutture e Strumenti per:
- Garantire il miglioramento dell’ambiente di lavoro e dei processi collegati
- Programmare e gestire gli interventi di manutenzione ordinaria
- Tenere sotto controllo le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione
- Richiedere e gestire gli interventi straordinari
- Monitorare e manutenere (anche grazie al modulo TAG APPLICATION le attrezzature identificate con appositi “tag RFID”, registrando in automatico tutte le attività svolte)
Grazie a Qualibus è possibile tenere sotto controllo tutti i documenti dell’Organizzazione ed in particolare:
- Aumentare la sicurezza di documenti e dati tramite la definizione dei i ruoli di accesso alle cartelle (lettura, inserimento, revisione, modifica, verifica approvazione, distribuzione, ecc.)
- Ridurre il consumo di carta ed il tempo necessario alla gestione dei documenti
- Importare, esportare e sincronizzare documenti con cartelle esterne
- Distribuire automaticamente i documenti
- Tracciare automaticamente le distribuzioni e gli accessi ai documenti
- Archiviare ordinatamente tutte le comunicazioni inviate e ricevute
Attività Operative
Qualibus agevola la pianificazione e conduzione dei processi primari per fornire prodotti e servizi di alta qualità perché permette di:
- Accedere a dati, cruscotti e consultazioni su prodotti e servizi erogati
- Migliorare le relazioni tra tutte le interfacce coinvolte (Personale, Fornitori e Clienti)
- Identificare gli impegni derivanti dai processi in cui l’utente è coinvolto
- Gestire la CRM (Customer Relationship Management) ed in particolare le Trattative commerciali
- Pianificare la Progettazione e sviluppo con controllo delle fasi, attività, costi
- Gestire i Contratti con i Fornitori ed i Controlli in accettazione
Valutazione delle Prestazioni e Miglioramento
Qualibus permette di:
- Tenere sotto controllo l’intera Organizzazione che è sempre in evoluzione
- Ridurre Stress e costi dovuti a inefficienze, errori, Non Conformità e incidenti
- Monitorare sistematicamente i processi grazie a Consultazioni e Cruscotti per fare analisi e prendere decisioni tempestive in base alle evidenze riscontrate
Grazie a Qualibus è possibile gestire ogni scadenza ed i processi relativi a:
- Valutazione soddisfazione Clienti ed accettabilità Fornitori
- Segnalazioni e reclami dei clienti
- Non Conformità
- Audit interni, a fornitori, da Clienti e di Certificazione
- Riesame di Direzione e Riunione periodica della sicurezza
- Azioni di miglioramento (Correttive, Preventive, Obiettivi Aziendali e Personali) e 8D Report