Implementazione, gestione e miglioramento del sistema Qualità, Ambiente e Sicurezza

Qualibus migliora la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro per una gestione più efficiente e sostenibile dell’azienda. È un valido aiuto per tutto il personale, in particolare quando è indispensabile contenere i costi e assicurare la massima cura nell’attuazione degli impegni.
È la soluzione ideale per pianificare e monitorare i processi analizzando i dati in tempo reale, coordinare le attività proprie e quelle dei collaboratori, migliorare la comunicazione interna e le relazioni con le interfacce esterne, consentendo sensibili risparmi di risorse ed una sostanziale riduzione delle possibilità di errore.
Affidandosi a Qualibus la Direzione dispone di opportunità di miglioramento consistenti e pieno supporto nella implementazione e gestione dei sistemi Qualità, Ambiente, Sicurezza sul lavoro, Etica, Energia, Sicurezza dei dati, Modello Organizzativo 231 ed ogni loro integrazione.

QMS Structure ISO 9001:2015

Contesto, Leadership e Pianificazione

Qualibus offre alla Direzione gli strumenti per:

  • Comprendere l’organizzazione ed il suo contesto
  • Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
  • Stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuativo il sistema di gestione ed i relativi processi
  • Pianificare il sistema, definire obiettivi, responsabilità e autorità
  • Controllare il raggiungimento degli obiettivi tramite indicatori (KPI) e traguardi
  • Raggiungere e mantenere agevolmente la Certificazione
  • Migliorare la connessione fra tutti gli utenti, costantemente informati in tempo reale anche tramite smartphone e tablet, su documenti, dati e processi
  • Ridurre i costi di gestione ed il rischio di sanzioni amministrative e penali
  • Aumentare la sicurezza di dati ed informazioni tramite il controllo puntuale e la definizione di privilegi e ruoli di accesso a moduli, documenti, anagrafiche e processi
  • Configurare i processi “a costo zero” anche con il potente motore di workflow per automatizzare le scelte e velocizzare i processi decisionali
  • Inviare automaticamente messaggi a personale, clienti e fornitori coinvolti nei processi
  • Mantenere sempre aggiornato il DVR (Documento Valutazione Rischi)

Supporto: Gestione Risorse e Informazioni Documentate

Favorire il coinvolgimento delle Risorse Umane grazie alla efficace gestione dei processi quali:

  • Inserimento ed aggiornamento sistematico dei dati anagrafici, carriera e funzioni ricoperte
  • Formazione, Informazione e Addestramento
  • Controllo del GAP e dei Crediti Formativi
  • Sorveglianza sanitaria (Esami, Accertamenti, Visite mediche, giudizio di idoneità alla mansione)
  • Consegna DPI, Infortuni, Incidenti, Comportamenti pericolosi, Malattie
  • Inserimento lavorativo e cambio mansione
  • Richiesta ferie, Segnalazioni e proposte del Personale
  • Valutazioni del Personale e Monitoraggio del clima aziendale

Qualibus permette la gestione efficace di Infrastrutture e Strumenti per:

  • Garantire il miglioramento dell’ambiente di lavoro e dei processi collegati
  • Programmare e gestire gli interventi di manutenzione ordinaria
  • Tenere sotto controllo le apparecchiature di monitoraggio e di misurazione
  • Richiedere e gestire gli interventi straordinari
  • Monitorare e manutenere (anche grazie al modulo TAG APPLICATION le attrezzature identificate con appositi “tag RFID”, registrando in automatico tutte le attività svolte)

Grazie a Qualibus è possibile tenere sotto controllo tutti i documenti dell’Organizzazione ed in particolare:

  • Aumentare la sicurezza di documenti e dati tramite la definizione dei i ruoli di accesso alle cartelle (lettura, inserimento, revisione, modifica, verifica approvazione, distribuzione, ecc.)
  • Ridurre il consumo di carta ed il tempo necessario alla gestione dei documenti
  • Importare, esportare e sincronizzare documenti con cartelle esterne
  • Distribuire automaticamente i documenti
  • Tracciare automaticamente le distribuzioni e gli accessi ai documenti
  • Archiviare ordinatamente tutte le comunicazioni inviate e ricevute

Attività Operative

Qualibus agevola la pianificazione e conduzione dei processi primari per fornire prodotti e servizi di alta qualità perché permette di:

  • Accedere a dati, cruscotti e consultazioni su prodotti e servizi erogati
  • Migliorare le relazioni tra tutte le interfacce coinvolte (Personale, Fornitori e Clienti)
  • Identificare gli impegni derivanti dai processi in cui l’utente è coinvolto
  • Gestire la CRM (Customer Relationship Management) ed in particolare le Trattative commerciali
  • Pianificare la Progettazione e sviluppo con controllo delle fasi, attività, costi
  • Gestire i Contratti con i Fornitori ed i Controlli in accettazione

Valutazione delle Prestazioni e Miglioramento

Qualibus permette di:

  • Tenere sotto controllo l’intera Organizzazione che è sempre in evoluzione
  • Ridurre Stress e costi dovuti a inefficienze, errori, Non Conformità e incidenti
  • Monitorare sistematicamente i processi grazie a Consultazioni e Cruscotti per fare analisi e prendere decisioni tempestive in base alle evidenze riscontrate

Grazie a Qualibus è possibile gestire ogni scadenza ed i processi relativi a:

  • Valutazione soddisfazione Clienti ed accettabilità Fornitori
  • Segnalazioni e reclami dei clienti
  • Non Conformità
  • Audit interni, a fornitori, da Clienti e di Certificazione
  • Riesame di Direzione e Riunione periodica della sicurezza
  • Azioni di miglioramento (Correttive, Preventive, Obiettivi Aziendali e Personali) e 8D Report