Site icon Qualibus

Gestione di Infrastrutture e Strumenti

Grazie a Qualibus si gestiscono in modo ottimale le Infrastrutture e Strumenti, attraverso:

Implementazione Anagrafica Infrastrutture e Strumenti

L’implementazione dell’Anagrafica Infrastrutture e Strumenti avviene nella sezione “Albero”.

Fig. 1: Albero Anagrafiche Infrastrutture e Strumenti

Per ciascuna Anagrafica viene specificato in particolare:

  1. Codice e Descrizione
  2. Stato (Attivo, Dismesso o in Manutenzione)
  3. Responsabile (scelto fra il personale azienda) e referente (utente Qualibus)
  4. Ubicazione
  5. Fornito da
  6. In funzione dal
Fig. 2: Scheda Anagrafica Infrastruttura
  1. Caratteristiche (modello, costruttore, numero di serie/matricola)
  2. Altri dati Personalizzati configurabili
  1. Campo di misura
  2. Criterio di accettabilità
  3. Risoluzione
  1. Libretto di usi e manutenzione
  2. Certificato CE
  3. Schemi elettrici
  4. Documento di Trasporto
  5. Certificato di taratura esterna
  1. istruzioni di manutenzione per le Infrastrutture
  2. istruzioni di taratura interna e registro di taratura per gli Strumenti di misura

In caso anagrafiche dismesse o fuori servizio (fermi macchina o dovuti a guasti o manutenzione straordinaria), deve essere aggiornato lo stato nell’Anagrafica da “Attivo” a “In manutenzione” o “Dismesso”; le Infrastrutture/Strumenti dismessi compaiono in rosso nell’albero, e gli interventi programmati non sono notificati all’esecutore e/o responsabile.

Interventi su anagrafiche infrastrutture e strumenti

Nella sezione “Interventi/Programma” viene definito il programma degli interventi di manutenzione/taratura, tenendo conto delle indicazioni del costruttore (e rilevabili dal libretto di uso e manutenzione), specificando:

Per gli interventi periodici viene definita la ricorrenza (per impostare la frequenza minima con la quale l’intervento deve ripetersi (1 / anni = annuale, 3 / mesi = trimestrale, ecc.).

Fig. 3: Programmazione interventi

La sezione “Messaggi automatici” del modulo MailSender, permette di impostare i criteri di invio delle notifiche anche a mezzo e-mail al Responsabile e all’Esecutore dell’Intervento, ai fornitori o ad altri destinatari, es. impostare la spedizione anticipata della mail rispetto alla scadenza, spedizione la mail in chiusura dell’intervento, ecc.

Qualibus permette la gestione anche di Interventi non periodici o avanzati per i quali si rimanda all’articolo “Gestione Interventi di Manutenzione “Avanzati” in Qualibus”

Gli “Interventi straordinari” invece possono essere gestiti utilizzando sostanzialmente due modalità diverse:

Visualizzazione Impegni

Tutti gli impegni derivanti dalle Anagrafiche, compresi i promemoria inseriti e/o assegnati ad un utente possono essere visualizzati sul Calendar in funzione delle opzioni definite dal singolo utente.
L’utente Qualibus identifica le attività di manutenzione da svolgere su “Calendar” (nella giornata prevista).

Fig. 4: Calendar

Se l’esecutore è utente Qualibus, può essere predisposta ed utilizzata la stampa predefinita “Programma interventi”, che consente la registrazione della data di esecuzione e la firma dell’operatore.

Fig. 5: Stampa Programma Interventi

La chiusura degli interventi programmati può essere effettuata dall’esecutore sia da Calendar che dall’Anagrafica.

Fig. 6: Scheda Chiusura Intervento programmato

A chiusura di un intervento programmato la data di scadenza del successivo viene automaticamente calcolata secondo uno dei 2 criteri impostati nelle Opzioni di configurazione per quella tipologia di intervento, vale a dire:

Nella sezione “Interventi/Registro Interventi” sono visibili e consultabili tutti gli interventi aperti e chiusi dell’Anagrafica Infrastruttura/Strumento.

Consultazioni

Tramite le “Consultazioni” sono visibili e consultabili tutti i dati relativi alle anagrafiche:

Tag Application – La soluzione GRAF

TAG Application è il modulo Qualibus, sviluppato in collaborazione con GRAF S.p.A., per semplificare le operazioni di manutenzione, garantire la corretta gestione e registrazione degli interventi.

Attraverso semplici tag, associati ai dispositivi da controllare e con l’utilizzo di tablet è garantita la certezza del controllo e la tracciabilità di tutte le attività di manutenzione, registrando in automatico l’intervento effettuato (anche offline).

Fig. 7: Schema TAG Application

Cruscotti

Sulla base delle registrazioni degli interventi si Infrastrutture e Strumenti sono disponibili dei cruscotti automatici che forniscono in tempo reale i dati (e. n. interventi e costi interventi).

Fig. 8: Cruscotto “Numero Interventi”