Elaborazione automatica del “Report dati di input al Riesame di Direzione”

Qualibus permette l’elaborazione automatica del documento “Report dati di input al Riesame di Direzione” in modo semplice ed efficace attraverso:

  • la predisposizione di opportuni cruscotti
  • la configurazione di un Report (documento word) con i relativi codici “id” dei cruscotti che all’atto dell’approvazione del documento inserisce in automatico i grafici

Dati di input richiesti dalla norma ISO 9001:2015

Come richiesto dal requisito 9.3.2 “Input al Riesame di Direzione” della norma ISO 9001:2015, il Riesame di Direzione deve essere pianificato e condotto prendendo in considerazione:

a) lo stato delle azioni derivanti da precedenti Riesami di Direzione
b) i cambiamenti nei fattori esterni e interni che sono rilevanti per il Sistema di Gestione per la Qualità
c) le informazioni sulle prestazioni e sull’efficacia del sistema di gestione per la qualità, compresi gli andamenti relativi:

  1. alla soddisfazione del cliente e alle informazioni di ritorno dalle parti interessate rilevanti
  2. alla misura in cui gli obiettivi per la qualità sono stati raggiunti
  3. alle prestazioni di processo e alla conformità di prodotti e servizi
  4. alle non conformità e alle azioni correttive
  5. ai risultati del monitoraggio e della misurazione
  6. ai risultati di audit
  7. alle prestazioni dei fornitori esterni
    d) l’adeguatezza delle risorse
    e) l’efficacia delle azioni intraprese per affrontare i rischi e le opportunità
    f) le opportunità di miglioramento.

Predisposizione dei cruscotti in Qualibus

Per ogni dato di input può essere configurato un apposito cruscotto in Qualibus che permette di visualizzare sia il dato relativo all’anno di riferimento sia l’andamento negli anni.
Tali cruscotti si basano sulle registrazioni effettuate in Qualibus, principalmente nel modulo “Eventi”, quali ad esempio:

  • reclami
  • azioni di miglioramento
  • Non Conformità
  • valutazione soddisfazione clienti e accettabilità fornitori
  • formazione

Nei cruscotti vengono visualizzati i dati in tempo reale, non sono per numero eventi, costo eventi ma anche per qualsiasi dato caratterizzante imputato all’interno dei singoli eventi (nella sezione dei Dati Personalizzati), a titolo di esempio si veda lo screenshot qui di seguito (Azione di Miglioramento: “Area azione di Miglioramento” e “Avviata da”:

Dati Personalizzati Azione di Miglioramento

Ad ogni cruscotto di Qualibus è assegnato un codice “id” univoco che consente il caricamento automatico del relativo grafico all’interno del Report dei dati di input.
Di seguito alcuni esempi di cruscotti:

Num. NC anno precedente – ID 315
Num. Azioni di Miglioramento avviate / Anno / Origine – ID 278
Media punteggio Soddisfazione cliente / Anno – ID 376

Configurazione del Report

Il Report con i dati di input del Riesame di Direzione è un file word predisposto per paragrafi che richiamano i punti richiesti dal requisito 9.3.2 della norma ISO 9001:2015.

Di seguito l’indice del Report e qualche paragrafo di esempio con i campi “id” dei cruscotti di riferimento.

Indice del Report
Stato delle azioni derivanti da precedenti Riesami di Direzione
Soddisfazione del cliente e Reclami

Approvazione del Report

Quando il report viene approvato i grafici dei cruscotti, relativamente agli “id” indicati, sono automaticamente inseriti all’interno del file.

Stato delle azioni derivanti da precedenti Riesami di Direzione
Soddisfazione del cliente
Reclami

Benefici

Grazie a Qualibus è possibile:

  • configurare opportuni cruscotti di monitoraggio del Sistema di Gestione
  • elaborare automaticamente il report dei dati di input del Riesame
  • ridurre drasticamente i tempi di preparazione del Report