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Aumentare il coinvolgimento e semplificare la gestione del sistema grazie alle segnalazioni del personale

Le segnalazioni del personale

Qualibus offre un grande supporto nella gestione del cambiamento, per aumentare il coinvolgimento del personale e semplificare il sistema di gestione in ogni Azienda.
Attraverso l’uso di uno strumento condiviso da tutto il personale dell’Organizzazione, ciascun utente:

Ogni segnalazione è sotto controllo e gestita in modo sistematico e semplice dal Responsabile.

Configurazione dei modelli di segnalazione

Il responsabile del sistema provvede a configurare una serie di modelli in modo che ciascun utente possa avviare un processo senza preoccuparsi di stabilire a chi inviare la segnalazione, in che modo informare gli interessati e quale flusso seguire.
Ogni modello può contenere un’istruzione specifica, un workflow predefinito ed una serie di dati personalizzati utili per la segnalazione e la registrazione di tutti i dati necessari a gestire il processo.
A titolo di esempio si possono ipotizzare i seguenti modelli di segnalazione assegnati e gestiti da diversi responsabili

Nelle aziende meno strutturate è possibile ridurre i modelli ad esempio:

Nelle Microimprese si può fare riferimento ad un unico modello a carico di RSG.

Gestione della segnalazione

L’utente interessato avvia una segnalazione accedendo al menu Qualibus e selezionando la classe di eventi relativa

Clicca su Nuovo e seleziona il modello

seguendo le istruzioni

Il proponente provvede ad immettere titolo e dati obbligatori richiesti

Cliccando su Applica il WorkFlow si attiva ed è possibile visualizzare lo stato del processo

In funzione del WorkFlow definito sul modello il Responsabile viene informato tramite un messaggio automatico

e visualizza l’impegno sul Calendar

Il Responsabile accede all’evento direttamente dall’impegno sul Calendar, effettua l’analisi della segnalazione e provvede conseguentemente a definire i dati personalizzati obbligatori in base alla scelta effettuata (Disposizione / trattamento o Verifica trattamento o Chiusura evento).

Nel caso in esame il Responsabile ha chiuso la segnalazione senza altre disposizioni ed ha registrato tutti i dati necessari richiesti.
In altri casi è possibile assegnare una disposizione diversa a che deve attuare il trattamento definito dal responsabile oppure verificare l’attuazione del trattamento stabilito.

Avvio di un nuovo evento collegato alla segnalazione

Quando opportuno a seguito della analisi della segnalazione l’utente responsabile può avviare un evento (ad esempio una NC o una Azione di Miglioramento) cliccando sul + verde nella barra di avvio rapido

Il nuovo evento resta Collegato alla segnalazione e visibile, compreso lo stato, nella sezione “Collegamenti”.
Conseguentemente, nei riferimenti del nuovo evento, sarà linkata automaticamente la Segnalazione da cui ha avuto avvio.

Benefici

Grazie a Qualibus è possibile:

Con Qualibus tutto è sempre sotto controllo:

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