Come implementare un sistema ISO 9001?

Ecco una guida per valutare i requisiti della norma ed implementare il Sistema di Gestione con Qualibus in modo semplice ed efficace

Scarica gratuitamente la guida completa



    Consenso Privacy GDPR (privacy policy)

    Anteprima della guida

    Le ultime revisioni delle norme (come ISO 9001:2015 e 14001:2015 e ISO 45001:2018) semplificano e promuovono l’integrazione dei diversi sistemi di gestione grazie all'High Level Structure (con 10 § dove i requisiti sono specificati dal § 4 al §10)

    menu-qualibus
    QMS Structure ISO 9001:2015

    Qualibus preconfigurato

    Per semplificare ed agevolare lo sviluppo del sistema di ciascun Cliente, in funzione delle caratteristiche dell’Organizzazione, viene predisposto uno specifico database Qualibus nel quale tutti i processi necessari sono preconfigurati.

    Manuale sistema di gestione (MSG)

    Il MSG rappresenta una sintesi efficace del sistema gestito con Qualibus, in un unico documento sono indicati:

    • Requisiti della norma di riferimento
    • Come si assicura che il requisito sia rispettato
    • Procedura eventuale
    • Process Owner
    • Input
    • Strumenti utilizzati
    • Output
    Di seguito l’esempio relativo al § 4 Contesto dell’organizzazione

    Requisito ISO 9001 Come si assicura che il requisito sia rispettato Procedura Process Owner Input Strumenti Output / Registrazioni
    4 CONTESTO DELL’ORGANIZZAZIONE
    4.1 Comprendere l’organizzazione e il contesto
    4.2 Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
    4.3 Determinare il campo di applicazione del sistema di gestione
    4.4 Sistema di gestione e relativi processi
    Per comprendere l’organizzazione, il suo contesto, le esigenze e le aspettative delle parti interessate, determinare il campo di applicazione del sistema ed i relativi processi, sono utilizzati i seguenti strumenti/azioni:
    • evento Analisi del Contesto annuale ed avvio delle Azioni di Miglioramento (che rimangono “collegate” all’evento) a fronte dell’analisi di fattori esterni ed interni, valutazioni delle esigenze e/o aspettative delle parti interessate
    • determinazione del Campo di Applicazione del sistema, modalità per assicurare che il requisito sia rispettato, responsabile di ciascun processo (process owner), riferimento alla eventuale procedura applicabile, input necessari e output attesi con emissione del MSG - Manuale del sistema (vedi anche § 4.7.5)
    • emissione del MSG All. C - Mappatura processi , delle procedure ed istruzioni necessarie alla efficace gestione dei processi
    P0401 - Analisi del Contesto DIR Necessità di:
    • comprendere l’organizzazione e il suo contesto
    • comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate
    • determinare il campo di applicazione del Sistema di Gestione
    • Stabilire, attuare, mantenere e migliorare in modo continuativo un sistema di gestione, compresi i processi necessari e le loro interazioni
    Qualibus
    • Eventi (Analisi Contesto e Azioni di Miglioramento)
    • Presente documento (che comprende anche il campo di applicazione)
    • MSG All. C - Mappatura processi
    • Procedure e Istruzioni necessarie

    Il MSG fa riferimento a suo volta ad una serie di allegati come:

    • MSG - All. A Politica Aziendale
    • MSG - All. B Organigramma aziendale
    • MSG - All. BS Organigramma Sicurezza
    • MSG - All. C Mappatura dei processi
    Quando necessario possono essere emesse Procedure (ad esempio per la gestione dei processi primari) e Istruzioni specifiche (ad esempio per le operazioni di taratura degli strumenti) per meglio definire:
    • Chi
    • Fa cosa
    • Quando
    • Come
    • Con quali risorse
    • Quali registrazioni mantenere

    Sviluppo del sistema con Qualibus

    Di seguito viene riportato un esempio per la gestione del requisito n.4 - Contesto Dell'Organizzazione
    Nei requisiti successivi è indicato solo un esempio della modalità utilizzata.
    Per ogni dettaglio rimandiamo alla guida completa.

    Nord Est Systems srl
    loc. Chiavines, 4 - 33090 Vito d'Asio (PN)
    tel +39 0427 807934 - fax +39 0434 1820145
    p.iva 01534150931 - privacy policy