Controlla lo stato di salute e sicurezza dei lavoratori in relazione ai fattori di rischio professionali.
La soluzione ideale per gestire la sorveglianza sanitaria nelle strutture ospedaliere.
Nell’ambito delle strutture sanitarie si possono identificare diversi rischi, che possono essere distinti in:
Legati alle lesioni da taglio o punture con aghi, alle cadute o agli infortuni elettrici dovuti dalle apparecchiature utilizzate.
Si possono classificare principalmente in: rischi chimici, rischi biologici, rischi allergici, rischi radiologici, rischi da agenti fisici, rischi legati alla movimentazione di carichi e pazienti.
Dunque la sicurezza negli ambienti di lavoro sanitari richiede formazione, sorveglianza sanitaria e ambientale, pianificazione e attuazione di misure di prevenzione dei rischi per gli operatori secondo le disposizioni dei D.Lgs n.81/2008 e D.Lgs 230/1995, oltre a strategie efficaci per garantire la sicurezza degli assistiti. Per tali ragioni nel processo di sorveglianza sanitaria negli ospedali vengono coinvolte diverse figure professionali come il direttore generale, il direttore sanitario, il responsabile HR, l’RSPP, il responsabile qualità e sicurezza e il responsabile medicina preventiva.
Configurazione e implementazione del processo in base alla realtà aziendale (esami, accertamenti, rischi, centri di costo, protocolli sanitari, limitazioni, prescrizioni e malattie professionali)
Riduce la carta in circolazione grazie anche alla tavoletta per la firma grafometrica, che permette di salvare automaticamente il documento firmato dal Medico Competente
Tutti gli eventi relativi al personale sono collegati automaticamente alla sua anagrafica.
Trasmette le informazioni al lavoratore e a tutti gli interessati migliorando la condivisione di dati e la comunicazione interna