È una applicazione Web based che permettere di adempiere agli obblighi del D.Lgs. 81/2008 e di automatizzare e semplificare la gestione delle visite mediche.
RICHEDI UNA DEMO GRATUITAUn protocollo di sorveglianza sanitaria è l’insieme:
al fine di garantire la protezione sanitaria dei lavoratori nei confronti del rischio lavorativo.
I Protocolli Sanitari sono definiti nella QApp della Sorveglianza Sanitaria e ciascuno di essi è collegato ad una o più Funzione / Mansione.
I Protocolli possono derivare dagli obblighi in materia di Salute e Sicurezza dei lavoratori quali il D.Lgs. 81/2008, ma anche da diverse esigenze aziendali. Ciascun protocollo è definito da:
Le Visite Mediche possono essere avviate indifferentemente dal modulo Eventi di Qualibus che dalla QApp.
Per avviare l’evento Visita Medica è necessario imputare data e ora di effettuazione e la tipologia della visita (preventiva, periodica, su richiesta del lavoratore, per cambio mansione o per cessazione del rapporto di lavoro).
Una volta effettuata, si provvede a registrare il giudizio di idoneità, inserire l’esito degli esami previsti dal protocollo oltre alle eventuali limitazioni e/o prescrizioni.
L’integrazione della QApp con Qualibus permette al dipendente sia di visualizzare l’impegno sul Calendar sia di ricevere notifiche automatiche in anticipo tramite il Mailsender.
In funzione della data di attuazione e dell’esito della visita medica, la QApp mostra nel cruscotto le tempistiche da rispettare e permette di avviare direttamente le visite mediche per il personale in scadenza.
Il cruscotto permette in tal modo un monitoraggio in tempo reale dello stato del personale relativamente alla sorveglianza sanitaria, con evidenza di limitazioni, prescrizioni e ritardi per ciascun lavoratore.