Qualibus è lo strumento ideale per il Business Process Management che permette di ottimizzare le risorse ed i processi aziendali per aumentare il vantaggio competitivo.

Sono molte le attività che si possono fare con Qualibus e tutte di fondamentale importanza per migliorare i risultati qualitativi ed aumentare la redditività.

Gestione Processi

Condividere dati e gestire informazioni fra le diverse aree aziendali, per la gestione dei processi relativi a:

  • - Responsabilità della Direzione (Riesami di Direzione, Riunioni per la sicurezza, Valutazione dei Rischi, ecc.)
  • - Risorse Umane (Informazione, Formazione, Addestramenti, GAP formativo, Carriera, Privacy, Consegna DPI, Malattie, Visite mediche, Incidenti, Infortuni, Segnalazioni, Inserimento lavorativo e cambio mansione, monitoraggio del clima aziendale, ecc.)
  • - Risorse Infrastrutturali e Ambiente di lavoro (Manutenzioni programmata e straordinaria, gestione ambiente di lavoro, ecc.)
  • - Realizzazione del prodotto / servizio (Trattative, Progettazione e sviluppo, controlli in accettazione, in produzione e finali, taratura degli strumenti di misurazione e controllo, ecc.)
  • - Misurazioni, Analisi e Miglioramento (Audit interni e di certificazione, Non Conformità e Reclami, Valutazioni Clienti e Fornitori, Azioni Correttive e Preventive, ecc.)

Gestione Sistemi

Definire, pianificare, governare, integrare, migliorare e rendere più efficace qualsiasi sistema di gestione.

  • - Qualità: ISO 9001, ISO 13485, ISO 3834, ISO 9100, ISO 17025, ISO/TS 16949
  • - Ambiente: ISO 14001 e Registrazione EMAS, FSC, PEFC
  • - Sicurezza: OHSAS 18001, ISO 22000, ISO 27001
  • - Responsabilità Sociale: SA 8000
  • - Responsabilità Amministrativa: D.Lgs. 231
  • - Energia: ISO 50001
  • - Sistemi integrati

Calendar

organizzare i processi e ottimizzare le risorseCalendar di Qualibus raccoglie e rende visibili gli impegni di tutti i collaboratori, così i processi sono organizzati perfettamente e si ottimizzano le risorse.

Documenti

ricerca e condivisione dei documenti facilitataQualibus facilita la ricerca e condivisione dei documenti, la loro creazione, revisione, verifica, approvazione e distribuzione.


Anagrafiche

organizzazione delle anagraficheQualibus organizza le anagrafiche per la gestione di articoli, Infrastrutture e Strumenti, personale, clienti e fornitori. In questo modo tutti possono accedere in tempo reale alle informazioni necessarie.

Manutenzioni

raccogliere le informazioni e pianificare le attività di manutenzioneQualibus raccoglie le informazioni e pianifica ogni scadenza a supporto degli addetti nella gestione di tutte le attività di manutenzione di infrastrutture e della taratura di strumenti.

Progetti

gestione delle attività, assegnazione di incarichi, controllo dei progettoQualibus permette di pianificare e gestire semplicemente fasi e attività, assegnare responsabilità, definire le date di scadenza, impostare le priorità e tenere sempre sotto controllo lo sviluppo del progetto, anche attraverso l’estrazione veloce di dati e grafici. Un sistema unico per agevolare la collaborazione e l’operatività all’interno di ogni gruppo di lavoro.

Workflow

automatizzazione dei processi lavorativiIl potente motore di workflow rende Qualibus un software per la gestione aziendale capace di creare modelli e di automatizzare i processi. Con Qualibus è possibile creare le regole dell’organizzazione in modo da automatizzare le decisioni, un sistema molto efficace per velocizzare i processi decisionali.

Monitoraggio

controllo e analisi dell’organizzazione aziendaleUn sistema in grado di controllare e analizzare l’intera organizzazione aziendale e di ottenere in tempo reale la situazione. Si possono definire obiettivi ed appositi parametri di misurazione (indicatori). Con Qualibus inoltre si misurano e si analizzano le performances ottenute (confronto fra traguardi attesi e consuntivi).

Permessi

definirezione di privilegi e ruoli e gestione delcon precisione delle responsabilità e delle autoritàCon Qualibus è facilissimo definire privilegi e ruoli di ogni utente per gestire con precisione le responsabilità e le autorità in ogni processo in base alle diverse funzioni aziendali. Inoltre, tutto questo è possibile in maniera totalmente autonoma, senza coinvolgere l’amministratore di rete.

Mail Sender

Qualibus recapita automaticamente messaggi o e-mail di notifica al ad ogni interfaccia coinvolta (personale, clienti e fornitori) nelle diverse attività aziendali.

Add-in Micrososft Office e Supporto OpenOffice

Qualibus supporta perfettamente la suite OpenOffice e permette anche di archiviare in modo facile e veloce i documenti direttamente dall’e-mail di Outlook, da Word, Excel e PowerPoint.

QMobile e Web Access

Con Qualibus, impegni, documenti e anagrafiche sono consultabili da qualsiasi computer connesso ad internet e anche da smartphone o tablet.

Tag Application

Tag Application è il modulo Qualibus, sviluppato in collaborazione con GRAF S.p.A., per semplificare le operazioni di manutenzioni, garantire la corretta gestione e registrazione degli interventi. Tag Application aggiunge un tassello a Qualibus portando il focus sull’operatore offrendogli una soluzione su tablet che può utilizzare mentre esegue le attività quotidiane di manutenzione. Grazie all’uso della tecnologia RFID (Radio Frequency IDentifcation) TAG Application consente la certezza del controllo e garantisce la tracciabilità di tutte le registrazioni quali ad esempio quelle richieste per: presidi antincendio, maniglioni antipanico, luci di emergenza, allarmi, dispositivi di sicurezza, macchine, impianti, attrezzature, ecc.

Screenshots dell'interfaccia utente

© Nord Est Systems

Caratteristiche Tecniche

Qualibus è un sistema client/server che permette la massima mobilità degli utenti e sicurezza dei dati: le connessioni al server avvengono tramite la rete aziendale o attraverso internet con connessione SSL (Secure Socket Layer) grazie ad un interfaccia client portable, che non necessita di installazione o configurazioni VPN: basta avere un singolo file .exe, anche su chiavetta USB per utilizzarlo da qualsiasi PC. È compatibile e testato con tutti i più recenti sistemi operativi Microsoft sia 32 che 64 bit: Windows XP, Vista, 7, 8, 2003, 2008, 2012

Requisiti client

Minimi

OS: Windows 7 Service Pack 1
RAM: 2048 MB
DISCO: 300 MB liberi

Consigliati

OS: Windows 7 Service Pack 1 (o superiore)
RAM: 4096 MB (o superiore)
DISCO: 1 GB liberi (o superiore)

Requisiti server

Minimi

OS: Windows 7 service pack 1
CPU: Intel Celeron
RAM: 2048 MB
DISCO: 2 GB liberi
DBMS: Microsoft SQL Server 2008 R2 Express

Consigliati

OS: Windows 2008 R2 Standard (o superiore)
CPU: Intel Core i5 (o superiore)
RAM: 4096 Mb (o superiore)
DISCO: 10 Gb liberi (o superiore)
DBMS: Microsoft SQL Server 2008 R2 Standard (o superiore)